La Biblioteca del Conservatorio di Mantova conserva un patrimonio di libri e musiche il cui primo nucleo si formò nell'Istituto Musicale "Lucio Campiani".
Al 1959 risale il primo "catalogo a volume", nel quale sono riportati, in ordine alfabetico per autore, i libri ed il materiale musicale posseduti. La compilazione di questo tipo di catalogo è proseguita fino al 1970. Col passare degli anni la Biblioteca si è arricchita grazie a varie donazioni ed acquisti ed a partire dagli anni '80, si è proceduto ad inventariare e catalogare con maggiore sistematicità il materiale bibliografico.
Nel 2004 la Biblioteca ha aderito, tramite convenzione, al Polo Regionale Lombardo, per la catalogazione informatizzata in SBN e dal 2005 si è proceduto alla catalogazione delle monografie di letteratura musicale, di musica a stampa, dei periodici e dei CD. Attualmente tutti questi materiali sono ricercabili attraverso l'Opac locale e nazionale.
Nell'aprile 2011 è stata inaugurata la nuova sede nel plesso di via Conciliazione, dedicata a Luigi Gatti. La struttura è adesso spaziosa, dotata di strumenti multimediali e di spazi lettura.
La biblioteca del Conservatorio è l'unica biblioteca musicale specializzata della provincia. Sono ammessi alla consultazione e al prestito gli studenti del Conservatorio, il personale docente ed anche l'utenza esterna all'Istituto che ne faccia richiesta.