OCM Corso di formazione orchestrale

Corso di formazione orchestrale con le prime parti dell'Orchestra da Camera di Mantova

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 20 agosto!
 
IL CORSO
Imparare a suonare in orchestra da camera, lavorando fianco a fianco con professionisti affermati, che hanno sviluppato un lungo percorso artistico e professionale nelle fila dell’Orchestra da Camera di Mantova in qualità di prime parti. È quanto propone il corso di formazione orchestrale che dal 1° al 5 settembre 2016 si svolgerà a Mantova, organizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova e dal Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Obiettivo primario del corso è favorire la crescita artistica di giovani generazioni di orchestrali, fornendo loro un’occasione di testare sul campo cosa significhi fare musica in un insieme allargato coordinati da professori d’orchestra d’esperienza internazionale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e i migliori allievi saranno segnalati come aggiunti per future produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova
 
I DOCENTI
Realtà di riferimento per il settore, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Orchestra da Camera di Mantova è accreditata in Italia e all’estero per il suo peculiare modo di intendere il fare musica insieme: ciascuna sua produzione è frutto di un attento lavoro di alto artigianato, che destina grande attenzione alla qualità del suono, agli aspetti interpretativi, al saper dialogare e agire insieme. Particolarmente significativo il sodalizio che nel 1984 l’Orchestra stringe con Umberto Benedetti Michelangeli, a lungo suo direttore principale. Gli esiti artistici dell’incontro tra orchestra e direttore sfociano nel 1987 nell'attribuzione all’insieme del Premio "Franco Abbiati" della Critica italiana, nonché in riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso di tournée in svariati Paesi del mondo.
 
Filippo Lama
Diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha perfezionato i suoi studi con rinomati maestri come Corrado Romano, Paolo Borciani, Franco Rossi, Franco Gulli ed Enrica Cavallo. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha suonato in varie formazioni da camera – dal duo al quintetto – con le quali ha realizzato anche numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.
 Collabora con l’Orchestra da Camera di Mantova, nelle cui fila alterna il ruolo di concertino e di spalla, da oltre 30 anni. Come violino di spalla e come solista ha collaborato anche con l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra “Toscanini” di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Stabile “G. Donizetti” di Bergamo. 
Dal 2007 è direttore artistico e Konzertmeister dell’Orchestra da Camera di Brescia. Dal 1982 è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Nel 2009 fonda con Stefano Guarino (violincello) e Riccardo Zadra (pianoforte) l’Hèsperos piano trio.
 
Pierantonio Cazzulani
Prima parte dei secondi violini dell’Orchestra da Camera di Mantova da oltre 30 anni, si è diplomato al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona facendo successivamente parte per due anni dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dedicatosi da subito alla musica da camera, ha frequentato i corsi tenuti da Paolo Borciani e dal Trio di Trieste, fondando poi il Quintetto Jupiter con il quale, oltre ad aver suonato in tutta Italia, ha vinto il primo premio in diversi concorsi internazionali. E' spalla dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival e collabora nel medesimo ruolo con l’Orchestra “Milano Classica”. Come primo violino della sezione dei secondi violini fa parte inoltre di alcuni tra i gruppi più famosi del panorama nazionale quali I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo con i quali ha suonato in tutta Europa, in Asia e nelle Americhe. Dal 1987 è docente di Musica d’Insieme per archi presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo.
 
Massimo Piva
Prima viola dell’Orchestra da Camera di Mantova, è violista del Quartetto Prometeo, una delle più apprezzate realtà cameristiche italiane. Per più di dieci anni la prima viola dell'Orchestra di Padova e del Veneto, ha collaborato in qualità di prima viola con l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, con la Mahler Chamber Orchestra e la Camerata Salzburg, con questa avendo esordito in veste di solista sotto la direzione di sir Roger Norrington. È stato personalmente invitato dal m° Claudio Abbado a far parte dell'orchestra del festival di Lucerna e dell’Orchestra Mozart a Bologna. Insegna Musica da Camera al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
 
Stefano Guarino
Pianista e violoncellista, si è diplomato con il massimo dei voti in ambedue le discipline ed ha successivamente intrapreso una felice carriera concertistica che lo ha visto protagonista – in varie formazioni – nei principali centri musicali italiani ed europei. Ha fatto parte della European Union Youth Orchestra (sotto la direzione di Ashkenazy, Rostropovich e Haytink) e della Gustav Mahler Jugendorchester.
Collabora con l’Orchestra da Camera di Mantova, nel ruolo di primo violoncello, dal 2007. Nel medesimo ruolo collabora con I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (nella quale ha vinto il Concorso per Primo violoncello), la Mahler Chamber Orchestra (direttore Daniel Harding), l’Orchestra Sinfonica Toscanini (direttore Lorin Maazel) e la Lucerne Festival Orchestra diretta da Claudio Abbado.
Dal settembre del 2010 è primo violoncello solista stabile della Camerata Academica Salzburg. Lo stesso anno è stato invitato dalla Aldeburgh Music (Inghilterra – Snape Festival) come tutor dei violoncelli della Britten Pears Youth Orchestra. Nel 2009 fonda con Filippo Lama (violino) e Riccardo Zadra (pianoforte) l’Hèsperos piano trio.
 
Giorgio Galvan
Nato nel 1985, si diploma in Contrabbasso con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida del Maestro R. Donati. Successivamente prosegue gli studi con i Maestri A. Bocini, S. Grenda e L. Schumacher. Ha collaborato con numerose orchestre fra le quali: Orchestra Mozart, Symphonica Toscanini, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Haydn, Orchestra Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Spira Mirabilis, Orchestra di Padova e del Veneto, suonando sotto la guida di direttori fra cui: L. Maazel, Z.
Mehta, C. Abbado, S. Rattle, R. Muti, D. Oren, P. Domingo, D. Gatti, M. Chung. Dal 2008 ricopre il ruolo di primo contrabbasso con l’Orchestra da Camera di Mantova.
 
Andrea Bressan (tutor dei fiati)
Si diploma giovanissimo in fagotto al Conservatorio di Vicenza, dove frequenta la classe di composizione con Fabio Vacchi. Prosegue la sua formazione musicale all’Hochschule fur Musik Mozarteum di Salzburg e all’Universitat fur Musik di Vienna, studiando in ambedue le scuole con Milan Turkovic. Nel 1989 entra a far parte del gruppo de “I Solisti Veneti”. Dal 1999 è primo fagotto dalla Budapest Festival Orchestra, con la quale si esibisce nelle più importanti sale concertistiche del mondo. Dal 2003 collabora regolarmente con l’Orchestra da Camera di Mantova come primo fagotto. Nella sua carriera ha collaborato come primo fagotto con Malher Chamber Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro comunale di Bologna, Orchestra regionale Toscana, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, sotto la guida di direttori come Claudio Abbado, Ivan Fischer, Franz Velser Most, Christopher Hogwood, Jeffrey Tate. Accanto all’attività in orchestra, Bressan è impegnato anche come solista e camerista (primo premio alla Sandor Vegh competition di Budapest nel 2014) ed è docente di fagotto al Conservatorio di Padova.

Quando

  • Giovedì, 1 Settembre 2016 10:00
  • Venerdì, 2 Settembre 2016 10:00
  • Sabato, 3 Settembre 2016 10:00
  • Domenica, 4 Settembre 2016 10:00
  • Lunedì, 5 Settembre 2016 10:00
Posti disponibili:
Terminata la disponibilità per il ruolo di flauto, aperte ancora tutte le altre sezioni.
Archi

  • Violino
  • Viola
  • Violoncello
  • Contrabbasso
Fiati
  • Fagotto: n. 1
  • Oboe: n. 1
  • Corno: n. 2
Attestato di partecipazione:

Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli iscritti. I migliori allievi saranno segnalati come aggiunti per future produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova.

Quando

 

Scadenza iscrizione

Sabato, 20 Agosto 2016

 

Per informazioni

Orchestra da Camera di Mantova

   +39 0376.368618

 

Dove

Conservatorio di musica "Lucio Campiani"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova Tel.: 0376/324636

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))