Mike Mainieri, vibrafonista jazz, produttore, arrangiatore e compositore jazz

Mike Mainieri, vibrafonista jazz, produttore, arrangiatore e compositore jazz

The Thieves Quartet, una delle formazioni “Modern Jazz” più interessanti, attiva da diversi anni e forte di due CD dedicati alla rivisitazione della musica dei Police in chiave jazzistica, incontra uno dei musicisti Jazz più importanti dell’ultimo trentennio, il vibrafonista Mike Mainieri – ideatore dei mitici “Steps Ahead” – dopo aver ospitato nelle proprie fila, nel corso degli anni, gran parte dei musicisti più importanti della storia del jazz, da Michael Brecker a Bob Berg, da Don Grolnick ad Eliane Elias, da Eddie Gomez a Marc Johnson, da Steve Gadd a Peter Erskine e molti altri. Dopo l’esperienza con l’innovativo gruppo jazz-rock Jeremy & the Satyrs e dopo esser cresciuto musicalmente grazie a collaborazioni con Buddy Rich, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Coleman Hawkins e Wes Montgomery, alla fine degli anni ‘70 Mike Mainieri fonda il gruppo jazz d’avanguardia/ fusion Steps Ahead, che è stato sinonimo negli anni del più importante trampolino di lancio per giovani talenti e nuove idee musicali, dando spazio ad apparizioni di artisti importantissimi. I 35 anni di attività discografica degli Steps Ahead rappresentano davvero un incredibile viaggio musicale nel mondo dell’improvvisazione jazzistica applicata a molteplici sfaccettature sonore, dalle più acustiche e legate alla tradizione main stream, alle più estreme vicine all’elettronica e al pop. Su questo fertile terreno di gioco si muovono The Thieves Quartet feat. Mike Mainieri, intraprendendo un viaggio che tocca per l’appunto i brani che rappresentano maggiormente la Storia degli Steps Ahead, dalle prime composizioni che sono forse tuttora le più rappresentative, fino alle più recenti laddove l’elettronica la fa da padrona. Come compositore, arrangiatore ed esecutore, Mike ha contribuito a più di 100 dischi d’oro e di platino. Nel 1991, ha implementato la sua vasta esperienza nella creazione di una propria etichetta jazz indipendente, la NYC Records, veicolo per nuovi artisti.
 
In concerto
Circolo Arci Virgilio, Mantova | ore 21.30
The Thieves Quartet feat. Mike Mainieri (Mike Mainieri, Tullio Ricci, Marco Ricci, Alberto Tafuri, Maxx Furian)
 
Masterclass in aula 17 e concerto in auditorium Monteverdi del Conservatorio di Mantova (ingresso libero).

 

Quando

  • Sabato, 29 Aprile 2017 16:30
Quota di iscrizione:

Ingresso libero


L'evento fa parte della rassegna "Link. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2017"

Icona del PDF Pieghevole della rassegna

Al via la rassegna “LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2017”, che porterà a Mantova per gli INCONTRI CON IL JAZZ grandi artisti da aprile ad ottobre, tra Conservatorio di Musica Lucio Campiani e Arci Virgilio.

La rassegna rientra nell'iniziativa “Mantova Jazz Approved”: ideato un nuovo logo per segnalare sul territorio le iniziative in sintonia con lo spirito del festival, per un Mantova Jazz che accompagna gli appasionati tutto l’anno. Da oggi Mantova Jazz si impegna nella scelta e segnalazione di eventi di qualità al di fuori del Festival; il nuovo logo, “Mantova Jazz Approved” servirà appunto a segnalare e promuovere i concerti jazz di rilievo sul territorio mantovano. Una sorta di marchio che permetterà agli appassionati di non perdere nessuna opportunità legata alle sonorità Jazz e Blues organizzate in vari contesti e al di fuori del cartellone ufficiale della prossima edizione del festival di Ottobre e Novembre 2017.

 

Per informazioni

   +39 0376.324636

 

Dove

Conservatorio di musica "Lucio Campiani"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova Tel.: 0376/324636

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))