Francesca Bertazzo, cantante e chitarrista jazz

Francesca Bertazzo, cantante e chitarrista jazz

Francesca Bertazzo Hart, cantante e chitarrista, è stata segnalata fra i nuovi migliori talenti nel referendum del 2003 indetto dalla rivista Musica jazz. Nel 1997 si è diplomata in canto jazz all’istituto C.P.M. di Milano con il massimo dei voti più nota di merito sotto la guida di Tiziana Ghiglioni e Francesca Olivieri per la tecnica vocale, il repertorio, l’interpretazione e lo scat; con Roberto Cippelli e Attilio Zanchi per la teoria e l’armonia. Nel 1996 partecipa ad un seminario studiando con Sheila Jordan e vince una borsa di studio per seguire a New York i corsi del college Manhattan School of Music. Francesca è artista versatile capace di creare un tutt’uno fra sperimentazioni vocali, improvvisazioni bebop e interpretazioni di standards americani; abile nei diversi stili del jazz: swing, bebop, hardbop e free con un repertorio di oltre 300 standards. Negli ultimi anni ha lavorato con diversi musicisti italiani tra i quali Ares Tavolazzi, Robert Bonisolo, Riccardo Zegna, Massimo Manzi, Massimo Chiarella, Riccardo Zegna, Bruno Cesselli e altri, esibendosi in festivals e rassegne jazz in Italia e all’estero, evidenziandosi soprattutto per la grande capacità di improvvisazione che ne fa di lei una delle più importanti cantanti scat italiane. Ha inoltre all’attivo diverse registrazioni discografiche con varie formazioni. Dal 2006 fa parte della sezione docenti del celebre college “New School” di New York durante i seminari estivi in Italia. Questa collaborazione l’ha portata ad esibirsi con illustri musicisti americani tra i quali: Armen Donelian, Rory Stuart, Billy Harper, Andy McKee, Jack Walrath, Charlie Persip, Jeff Hirshfield, Adam Holzman, Dave Striker, Dave Glasser, Ron Horton, Cameron Brown e Brandon Lee.
 
In concerto
Circolo Arci Virgilio, Mantova | ore 21.30
Francesca Bertazzo, Federico Negri, Davide Paulis, Marcello Abate, Mauro Negri
 
Masterclass e concerto al Circolo Arci Virgilio (ingresso gratuito per i soci Arci d'Italia). Possibilità di cena presso il circolo.

Quando

  • Venerdì, 14 Aprile 2017 16:30

L'evento fa parte della rassegna "Link. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2017"

Icona del PDF Pieghevole della rassegna

Al via la rassegna “LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2017”, che porterà a Mantova per gli INCONTRI CON IL JAZZ grandi artisti da aprile ad ottobre, tra Conservatorio di Musica Lucio Campiani e Arci Virgilio.

La rassegna rientra nell'iniziativa “Mantova Jazz Approved”: ideato un nuovo logo per segnalare sul territorio le iniziative in sintonia con lo spirito del festival, per un Mantova Jazz che accompagna gli appasionati tutto l’anno. Da oggi Mantova Jazz si impegna nella scelta e segnalazione di eventi di qualità al di fuori del Festival; il nuovo logo, “Mantova Jazz Approved” servirà appunto a segnalare e promuovere i concerti jazz di rilievo sul territorio mantovano. Una sorta di marchio che permetterà agli appassionati di non perdere nessuna opportunità legata alle sonorità Jazz e Blues organizzate in vari contesti e al di fuori del cartellone ufficiale della prossima edizione del festival di Ottobre e Novembre 2017.

 

Per informazioni

   +39 0376.324636

 

Dove

Circolo Arci Virgilio
Vicolo Ospitale 6 - Mantova

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))