Eventi Jazz e Graphic Novel: AKAB + Simone Guiducci / Salvatore Maiore

Eventi Jazz e Graphic Novel: AKAB + Simone Guiducci / Salvatore Maiore

 
AKAB 
E' fumettista, illustratore, pittore e regista, che mal sopporta le definizioni. Tipico delle sue immagini è il tratto incisivo e corrosivo che ricerca l’intensità espressiva, l’introspezione psicologica e la comunicazione di un disagio interiore. Il suo primo lungometraggio, Mattatoio, viene selezionato per la Sessantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Seguiranno Il corpo di Cristo e Vita e opere di un Santo a concludere la trilogia invisibile.
 
SIMONE GUIDUCCI
Chitarrista e compositore, Simone Guiducci, nato a Torino ma mantovano d’adozione, è considerato uno dei personaggi di spicco della scena jazzistica italiana, con collaborazioni discografiche e concertistiche di risonanza internazionale, al fianco di personaggi come Ralph Alessi, Erik Friedlander, Don Byron, Eberhard Weber, Paolo Fresu e Gianluigi Trovesi. Guiducci ha partecipato a numerose trasmissioni sulle reti radiofoniche nazionali e si è esibito, oltre che nei maggiori festivals jazz italiani, in teatri e rassegne in giro per il mondo.
 
SALVATORE MAIORE
Dopo il diploma in contrabbasso al Conservatorio di Cagliari e il Corso di Alto Perfezionamento di Saluzzo, nel 1992 si è trasferito a Milano dove ha iniziato una lunga serie di collaborazioni tra le quali il Quartetto di Franco Cerri e Enrico Intra, il Sardinia Quartet (con il quale vince il concorso Jazz Contest a Milano) e il New Latin Ensemble di Arrigo Cappelletti. Nel 1993 si trasferisce a Verona e inizia altre nuove collaborazioni tra cui il Trio di Glauco Venier (con il quale vince il concorso Jazz a Vienne come miglior gruppo), il quintetto Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, il quartetto Internòs (con Paolo Fresu). Ha svariate collaborazioni concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri di fama internazionale.
 
In concerto
Simone Guiducci, Salvatore Miore

Quando

  • Giovedì, 26 Maggio 2016 21:30

L'evento fa parte della rassegna "Link. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2016"

Icona del PDF Pieghevole della rassegna

Al via la rassegna "LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica. La formazione di nuovo pubblico nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura" che porterà a Mantova, tra Conservatorio e Arci Virgilio, grandi artisti da febbraio ad ottobre 2016. La rassegna propone “incontri con il Jazz” (Giovanni Giorgi, Alberto Marsico, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Bebo Ferra, Dario Deidda, Maria Pia De Vito, Christian Meyer), “masterclass di canto” (interpretazione liederistica con Mirko Guadagnini, perfezionamento in canto lirico con Walter Donati e perfezionamento in canto barocco con Emma Kirkby) e “eventi jazz/graphic novel” in cui tre artisti (Marco Galli, Maria Luce Possentini e AkaB) disegneranno fumetti durante il concerto jazz rispettivamente di Francesco Cusa Trio, Fabrizio Gaudino Quintet e il duo Simone Guiducci/Salvatore Miore.
 
Per la serie INCONTRI CON IL JAZZ, gli artisti saranno poi in concerto, nella stessa data degli incontri, alle ore 22.00 presso il Circolo Arci Virgilio di Mantova (ingresso gratuito per i soci Arci d'Italia).

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))