Maria Pia De Vito, canto

Maria Pia De Vito, canto

 
Da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, si dedica allo studio del canto lirico e contemporaneo, concentrandosi anche sulla composizione e l’arrangiamento. Le sperimentazioni avvengono in gruppi di ricerca sulla musica etnica, con particolare attenzione alle tradizioni dell’area mediterranea, balcanica e sudamericana. In ambito jazzistico nel giro di pochi anni si ritroverà a collaborare stabilmente con riconosciuti musicisti tra cui John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, dimostrando ben presto immense qualità. Le sue numerose esibizioni la portano ad una presenza capillare nel circuito delle rassegne italiane, europee e mondiali, riconosciuta anche dal successo dei cd che incide con collaboratori di fama mondiale e dai premi che riceve. Un altro campo di ricerca in chiave di rilettura improvvisativa è la musica barocca; si dedica inoltre ad un lavoro musicale e visivo al fianco della scultrice e video-maker Marisa Albanese.
 
In concerto
Circolo Arci Virgilio, Mantova | ore 22.00
Maria Pia De Vito, Davide Paulis, Federico Negri, Marcello Abate

Quando

  • Giovedì, 30 Giugno 2016 15:00
Quota di iscrizione:

Ingresso libero


L'evento fa parte della rassegna "Link. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica 2016"

Icona del PDF Pieghevole della rassegna

Al via la rassegna "LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica. La formazione di nuovo pubblico nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura" che porterà a Mantova, tra Conservatorio e Arci Virgilio, grandi artisti da febbraio ad ottobre 2016. La rassegna propone “incontri con il Jazz” (Giovanni Giorgi, Alberto Marsico, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Bebo Ferra, Dario Deidda, Maria Pia De Vito, Christian Meyer), “masterclass di canto” (interpretazione liederistica con Mirko Guadagnini, perfezionamento in canto lirico con Walter Donati e perfezionamento in canto barocco con Emma Kirkby) e “eventi jazz/graphic novel” in cui tre artisti (Marco Galli, Maria Luce Possentini e AkaB) disegneranno fumetti durante il concerto jazz rispettivamente di Francesco Cusa Trio, Fabrizio Gaudino Quintet e il duo Simone Guiducci/Salvatore Miore.
 
Per la serie INCONTRI CON IL JAZZ, gli artisti saranno poi in concerto, nella stessa data degli incontri, alle ore 22.00 presso il Circolo Arci Virgilio di Mantova (ingresso gratuito per i soci Arci d'Italia).

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))