Alessio Tosi

Settore disciplinare: 
Canto rinascimentale barocco
Giorni di lezione: 
mercoledì
venerdì

ALESSIO TOSI

Si è brillantemente diplomato in canto (2010) e musica vocale da camera (2012). È risultato vincitore di prestigiosi concorsi di canto internazionali, fra tutti il VI Concorso Internazionale di Canto Barocco “F.Provenzale” di Napoli(2009), il XXIV Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera “Città di Conegliano”(2010), il Concorso Internazionale “F.Viñas” di Barcellona (2012, sezione musica vocale da camera), il Concorso Internazionale “G.Neri” di Torrita di Siena (2010, sezione musica vocale da camera), il Concorso Internazionale “Schloss vor Husum”(sezione musica vocale da camera), Germania. Ha perfezionato gli studi con maestri di chiara fama quali Dalton Baldwin, Julius Drake, Irwin Gage, Ulrich Eisenlhor, Charles Spencer, Ulf Bästlein e Walter Moore per quanto riguarda la musica vocale da camera e, in particolare, ha approfondito il repertorio barocco con Sara Mingardo.

Collabora stabilmente con i più prestigiosi gruppi internazionali di musica barocca quali La Venexiana di C.Cavina (ora G.Palomba), La Capella Reyal de Catalunya di J.Savall, Cappella Neapolitana di T.Florio, Nederlands Kamerkoor di P.Deijkstra, Collegium Praga 1704 di V.Luks, Concerto de'Cavalieri di A.DiLisa, Concerto Romano di A.Quarta, Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana di D.Fasolis, Allabastrina Consort di E.Sartori, Modo Antiquo di F.M.Sardelli, Cappella Mediterranea di L.G.Alarco; Cantar Lontano di M.Mencoboni; La Risonanza di F.Bonizzoni e Accademia Bizantina di O.Dantone.

 La sua attività lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti festivals internazionali (Mito Milano e Torino, Ravenna Festival, Klangvokal Dortmund, Utrecht, Berlino, Tokyo, Berna, Amuz/De Singel Anversa, Robeco Zommer Amsterdam, Styriarte Graz, White Light New York City, Città del Messico, San Pietroburgo, Parigi, Bruxelles, Stoccarda, Regensburg, Dias do Musica Lisbona, Mystera Paschalia Cracovia, Enescu Bucarest, Lione, Mozartiana Danzica,…) e nei più bei teatri e sale da concerto (Lincoln Centre New York, Concertgebouw Amsterdam, Leiszhalle Amburgo, Wiener Konzerthaus, Berliner Konzerthaus, Sala Pierre Boulez Berlino, Kölner Philharmonie, Cité de la Musique Paris, Palazzo Puskin San Pietroburgo, Teatro Olimpico Vicenza, Teatro Comunale Ferrara, San Marco Venezia, Capelle Royale Versailles, Teatro Bolivar Città del Messico, Tivoli Vredenburg Utrecht, Teatro di Villa Torlonia Roma, Teatro Vespasiano Rieti, …

Il repertorio spazia dal madrigale rinascimentale, passando per le opere monteverdiane, il Vespo della Beata Vergine, i principali oratori e opere di Handel e Vivaldi, evangelista e arie delle passioni bachiane e dell’oratorio di Natale, fino ad arrivare alle messe e opere mozartiane. Apprezzato liederista, ha in repertorio i principali cicli e capolavori della musica vocale da camera tedesca, francese, inglese e russa. Fra gli impegni più recenti il ruolo di Eurimaco ne Il ritorno di Ulisse in Patria di C.Monteverdi presso il Monteverdi Festival di Cremona, Teatro Ponchielli, regia L.De Angelis, direzione O.Dantone; tenore solista nelle cantate di J.S.Bach BWV 214, 134 e 120 sotto la direzione di D.Fasolis presso il Teatro Olimpico di Vicenza; l’incisione per Glossa della Serenata a 3 di A.Vivaldi con Modo Antiquo sotto la direzione di F.M.Sardelli. Fra i prossimi impegni l’inaugurazione del Festival di Klagenfurt con Magnificat di J.S.Bach BWV243 e Dixit Dominus di A.Vivaldi  RV595 con Orchestra Da Ponte sotto la direzione di R.Zarpellon, due recitals solistici a Venezia per l’Associazione musicale Venice Music Project e  l’incisione della Rappresentazione di Anima e Corpo di E. de’Cavalieri (ruolo di Corpo, con Emanuela Galli e Roberta Invernizzi) con Allabastrina Consort sotto la direzione di E. Sartori per l’etichetta Glossa.

Apprezzato didatta, tiene corsi, seminari e masterclasses sulla tecnica vocale e sulla prassi esecutiva barocca sia in Italia che all’estero. Dal 2021 ha avviato una collaborazione come consulente per la classe di ornamentazione barocca con il CNSDL (Conservatorio Nazionale Superiore di Lione).

Ha inciso per Sony, Glossa, Tactus, Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Velut Luna e per le principali radiotelevisioni europee quali ORF, BBC, Radio France, Rai 3, Swiss Classic, Klassik, RSI Rete 2, Br-Klassik, SWR, NPO.

 

 È risultato vincitore del concorso, per titoli ed esami, d’insegnamento di canto rinascimentale e barocco nei corsi preaccademici presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, 2011. Attualmente è docente di canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Mantova.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))