Flavio Zanon

Settore disciplinare: 
Clarinetto
Giorni di lezione: 
mercoledì
giovedì

 

 

Flavio Zanon                                                                                                              

Ottenuto il diploma nel 1986, si perfeziona con il m° Luigi Michieletto ottenendo numerose borse di studio durante l’intero periodo di formazione.

Si dedica al repertorio da camera e solistico, tenendo recital per numerose Società di Concerti in Italia e all’estero con formazioni che vanno dal duo/trio a formazioni più estese come Rondò Veneziano, la Piccola orchestra di Udine, il Complesso Cameristico Veneto e l’Orchestra da camera di Belluno.

Dal 1990 fa parte del Quartetto di clarinetti Ensemble Serenissima il cui repertorio, di carattere spiccatamente novecentesco, abbraccia l’intera famiglia di clarinetti. Oltre a svolgere intensa attività concertistica, accolta ovunque con entusiasmo dalla critica, al gruppo sono dedicati i brani Tanijetz e Cinque Idee di Domenico Sossai e Weberiana di Roberto Cittadini, eseguita in prima assoluta nel 1991 ed inserita nel CD Clarinet Rapsody inciso dal gruppo nel 1997.

Premi aggiudicati: 2° Premio al Concorso Internazionale di musica da camera di S. Bartolomeo (1990), 1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Schubert” di musica da camera di Tagliolo Monferrato (1990), 1° Premio assoluto al Concorso “I Cercatori di Perle”, indetto dalla RAI di Trieste (1991).

Conquistata l’idoneità per l’insegnamento del Clarinetto nei Conservatori, ha svolto attività di docenza presso numerosi istituti del nord Italia. Nell’anno 2001 ha concentrato l’insegnamento presso il Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto dove ha ricoperto anche il ruolo di organizzazione dei corsi e di Consigliere dell’istituzione.

Parallelamente ha svolto attività concertistica e turni in sala di registrazione in qualità di bassista elettrico e contrabbassista per importanti artisti nel campo della musica leggera e jazz. Attualmente si dedica al repertorio cameristico per viola, clarinetto e pianoforte esibendosi con il Trio Campiani.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Clarinetto - Triennio

Letteratura dello strumento - Clarinetto - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Clarinetto - Triennio

Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra - Clarinetto - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Clarinetto - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))